Chi siamo

Educazione in Italia

Il sito delle lamentele è un'organizzazione educativa che si occupa di raccogliere e gestire le segnalazioni e le critiche degli alunni, al fine di migliorare i servizi e la qualità della vita nelle scuole. Questo sito fornisce un'analisi accurata e dettagliata dei punti di forza e delle criticità del sistema educativo del nostro paese.

Siamo dei ragazzi alla circerca dell’analisi e delle valutazione del sistema scolastico italiano. La nostra missione è quella di fornire un'analisi accurata e imparziale delle prestazioni delle scuole, al fine di individuare punti di forza e di debolezza e proporre soluzioni per un miglioramento continuo.


“Anche nei libri di storia , le polemiche esistono”

Il nostro sito è nato con l'obiettivo di portare una ventata di innovazione nel mondo dell'istruzione. Siamo partiti da un'analisi approfondita del sistema scolastico attuale, alla ricerca di possibili miglioramenti e soluzioni per rendere l'esperienza di apprendimento più efficace ed efficiente. Ovviamente per avere questa idea siamo partiti dalla parte più vecchia di queste “lamentele” ovvero con lo studio dei : "Cahiers de doléances" (quaderni delle lamentele).

I cahiers de doléances

I "cahiers de doléances" (quaderni delle lamentele) erano documenti redatti dai cittadini francesi durante il periodo che precedette la Rivoluzione Francese nel 1789. Ogni ordine (clero, nobiltà e terzo stato) era invitato a scrivere un elenco di lamentele, richieste e desideri da presentare al re durante gli Stati Generali. Questi quaderni riflettevano le disuguaglianze sociali, le difficoltà economiche e le frustrazioni popolari, e furono una delle principali cause scatenanti della Rivoluzione, in quanto emersero le forti critiche al sistema feudale e al governo assoluto.

Perché allora un sito?

Abbiamo deciso di creare il nostro "quaderno delle lamentele" in formato digitale, sotto forma di sito web perché abbiamo avuto la consapevolezza che, nel mondo di oggi, un sito web rappresenta uno strumento molto più veloce ed efficace per raggiungere un ampio pubblico. A differenza dei tradizionali quaderni cartacei, o classici power point , un sito permette di diffondere rapidamente le problematiche, le preoccupazioni e le lamentele a tutte le persone interessate, sia a livello locale che globale. Inoltre, con il supporto della tecnologia, possiamo offrire uno spazio accessibile dove chiunque può partecipare alla discussione, contribuendo in modo immediato e coinvolgente. In questo modo, il nostro "quaderno delle lamentele" diventa un mezzo potente per raccogliere opinioni, stimolare il dibattito e sensibilizzare l'opinione pubblica, rendendo le problematiche più visibili e favorendo una partecipazione attiva della comunità.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia